venerdì 22 giugno 2007

I Tarocchi Zen di Osho

Conoscete i Tarocchi Zen di Osho?

Sono delle particolari carte, ideate proprio da Osho, che si possono consultare per capire alcune cose del proprio presente e delle situazioni che si stanno vivendo.

Nonostante il nome, non hanno niente a che fare con i tradizionali tarocchi, tanto che non sono carte che si leggono agli altri, ma ognuno le consulta per se stesso.

Ho scoperto queste carte per puro caso nel sito di Osho e ne sono rimasta affascinata perché ogni volta che le consulto (non spesso) mi danno indicazioni davvero utili e azzeccati proprio per ciò che sto vivendo.

Lo so, si può dire che tutto è adattabile e che interpretiamo ciò che leggiamo in base al nostro vissuto.
Ma io vi consiglio di provarci ugualmente, così, per gioco, proprio come ho fatto io.

Oggi ho consultato i Tarocchi Zen, ecco qui la carta più utile per me:

Il fulmine

Ciò che la meditazione fa lentamente, un bell'urlo del Maestro, inaspettato, in una situazione in cui il discepolo sta ponendo una domanda, e all'improvviso il Maestro balza in piedi e urla, o picchia il discepolo, o lo butta fuori dalla porta, o gli salta addosso...

Questi metodi non erano mai stati usati; furono frutto del puro genio creativo di Ma Tzu, che fece illuminare moltissime persone. A volte sembra ridicolo: getta fuori dalla finestra del secondo piano di una casa un uomo, venuto a chiedere su cosa meditare. E non solo Ma Tzu lo getta fuori dalla finestra, salta dopo di lui, gli cade addosso, si siede sul suo petto e gli chiede: "Hai capito?!"

E il poveretto risponde: "Sì", perché se dicesse di no potrebbe tornare a picchiarlo o chissà cos'altro farebbe. Gli basta: ha il corpo fratturato, e Ma Tzu, seduto sul petto gli chiede: "Hai capito?!" E di fatto quell'uomo ha compreso: è stato tutto così improvviso, istantaneo - non se lo sarebbe mai immaginato.

[Osho Isan: No Footprints in the Blue Sky Chapter 4]


Commento:

La carta mostra una torre che viene bruciata, distrutta, annientata. Un uomo e una donna si stanno lanciando non perché lo vogliano, ma perché non hanno scelta. Sullo sfondo si vede una figura trasparente, in meditazione: rappresenta la consapevolezza testimoniante.In questo momento potresti sentirti alquanto scombussolato, come se ti mancasse il terreno sotto i piedi. Il tuo senso di sicurezza è stato sfidato, e la tendenza naturale è cercare di aggrapparsi a qualsiasi cosa. Ma questo terremoto interiore è necessario e importantissimo se lasci che accada, emergerai dalle macerie più forte e disponibile a nuove esperienze. Dopo il fuoco, la terra è più compatta; dopo la tempesta, l'aria è limpida. Cerca di osservare la distruzione con distacco, quasi accadesse a qualcun altro. Di' di sì al processo, andandogli incontro.


Perchè questa è la mia carta?
Perchè sono nel pieno del terremoto interiore!!!!


Technorati technorati tags: , ,

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il terremoto interiore, quello che viene indicato, è una cosa che deve accadere, che attraverso questo cambiamento-sconvolgimento, c'è poi una crescita o la realizzazione di un qualcosa di molto positivo.

annalisa ha detto...

Leggendo un po' il sito di Osho mi sono fatta l'idea che non esistano eventi negativi o positivi, ma solo eventi, sbaglio?

olimpianet ha detto...

Ciao Annalisa,
si credo tu abbia inteso giusto per quanto riguarda la visione delle cose di Osho...
Siamo sempre noi a dare un'accezione positiva o negativa agli eventi e talvolta succede che eventi che abbiamo pensato fossero negativi poi il tempo ci dimostra che erano positivi nelle conseguenza che hanno portato....