venerdì 6 luglio 2007

Shiatsu, bilancio di due anni

Ad una settimana dalla consegna del diploma del secondo anno di shiatsu, cerco di fare un bilancio di cosa sono stati per me questi due anni di scuola.


La sensazione che ho è quella di aver ancora molto da apprendere, di dover necessariamente riprendere in mano tutto quanto è stato spiegato fin’ora per farlo mio in modo profondo e di applicare il tutto nella pratica frequente.

Insomma, ho molto da fare….ma la cosa che mi rende felice, al momento, è vedere tutto ciò che è cambiato in me in questi due anni di corso…

Già, perché anche se non sono ancora diventata un’”esperta” nel massaggio shiatsu, almeno sono riuscita a lavorare su di me e a migliorare alcune cose nella mia vita.

Il percorso lo avevo già iniziato prima di iniziare la scuola, ma si può dire che essa mi abbia aiutato a portarlo avanti con più convinzione e quindi per certe cose ha velocizzato i tempi di maturazione.

Se mi guardo indietro negli anni vedo una persona completamente diversa da quella che sono oggi (ma forse tutti si vedono diversi, perché l’esperienza ci cambia sempre!!), e vedo l’impegno messo in questi ultimi due anni per realizzarmi, per seguire ciò che piace a me e non quello che soddisfa gli altri.

La vita stessa mi ha aiutata in questo, ho fatto esperienze che mi hanno portata a gestire direttamente attaccamenti e aspettative e a sentire in me come affrontarli nel giusto modo.

Non voglio entrare nei dettagli dei miei cambiamenti, perché sono cose mie e nemmeno tanto interessanti per gli altri, ma quello che so con certezza è che gioisco nel vedermi crescere un passo dopo l’altro, a fatica, ma sempre andando avanti…


Technorati technorati tags: , , ,

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Se você quiser linkar meu blog no seu eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. (If you speak English can see the version in English of the Camiseta Personalizada. If he will be possible add my blog in your blogroll I thankful, bye friend).

sakura ha detto...

ciao piacere di fare la tua conoscenza, grazie di aver buttato un occhio sul mio blog, per la verità io lo shiatsu l'ho appreso in corsi mordi e fuggi ad uso personale, e mi avevano detto che cani e gatti sono sensibili al trattamento del meridiano della vescica in particolare.
In quanto ai tuoi cambiamenti è normale che praticando una disciplina interiore come lo shiatsu si hanno dei riflessi positivi sul proprio io, ne so qualcosa perche pratico l'aikido da 12 anni e non è solo menare le mani, anzi prima combatti te stesso.
Ciao Roberto

Unknown ha detto...

Ciao.
Trovo il tuo articolo molto bello.
Ad una lettura superficiale può sembrare una semplice descrizione di qualcosa che accade normalmente...
...ma se si legge con più attenzione, con calma, si capisce che hai fatto davvero un grande lavoro su te stessa.
Hai espresso con riservatezza ma con trasparenza un grande risultato, già raggiunto....vivi per realizzare te stessa e non le aspettative di altri.
Conserva questo risultato, e mantieni, per favore, la gioia di andare avanti accettando le inevitabili difficoltà come un dono capace di farti crescere.