venerdì 18 gennaio 2008

Insegnamenti Zen


In un incontro con alcuni Maestri Zen, una persona disse:

“Nella mia vita ho fatto di tutto: mi sono buttato giù dagli aerei, ho combattuto con i Marines, ho superato prove molto dure…e sono ancora qui….ditemi di fare qualcosa di davvero difficile e io lo farò”.

Un Maestro, allora, prese la parola e disse:
“Hai ragione, hai superato molte difficoltà, ma io ora ti darò tre prove molto difficili, tre prove da affrontare nel quotidiano:
- mangia quando hai fame;
- bevi quando hai sete;
- dormi quando hai sonno.”


Questo aneddoto mi è stato raccontato ieri sera, durante una piacevole riunione tra spiriti amici…

In effetti, se ci ascoltiamo con attenzione, quante sono le volte che mangiamo, beviamo e dormiamo perché così ci dice di fare la nostra mente?
Le prove del maestro zen presuppongono il controllo della mente da parte del corpo, cosa che non è facile sviluppare…
…solitamente è la nostra mente che ci comanda e noi continuiamo a darle ascolto perdendo la percezione del nostro corpo…


Technorati technorati tags: , , , , , , , , ,

1 commento:

Anonimo ha detto...

I like your layout - very smoothing. Keep it up. Cheers^^