lunedì 17 marzo 2008

Potere, libertà, equilibrio

Evidentemente oggi il mio livello di energia è molto basso, perché la mia mente continua a compiere voli pindarici e a svolazzare in luoghi da cui dovrebbe starsene lontana, i pensieri si presentano uno ad uno a chieder udienza alla mia attenzione che sta lì ad ascoltarli impotente….

Il mio Maestro dice che quando l’energia è bassa, aumentano i pensieri, mentre quando è alta, si è centrati su se stessi, su ciò che si sente e quindi i pensieri si fanno quasi inesistenti…

Penso a tutte le lotte, piccole e grandi, che ci sono nel mondo…
E arrivo alla conclusione che tutto è finalizzato al potere.
Ci si batte per il potere, ci si sfida, ci si arrabbia, si muore solo ed unicamente per ottenere il potere….

Che di volta in volta è un potere diverso….

Può essere che ci sia chi chiama il potere con il nome “Libertà”?

Forse no, forse son due cose diverse….
Il potere è quello dell’uno sull’altro…la libertà coinvolge solo se stessi…..
Ma il confine tra le due cose è così labile….io lotto per avere la libertà di scegliere…ma quando ho scelto, quello che ho scelto…beh, sono sicuro che la mia scelta non arrechi danno a nessuno?
Io non ne sarei così sicura….

Forse bisognerebbe farsi guidare dall’amore…con il rischio di accettare e di sopportare oltre ogni limite…per amore….
Ma anche l’amore per sua stessa natura, può trasformarsi in odio e dare così vita a quel naturale ciclo di successioni che si ritrova anche nell’Elemento Fuoco…

Lo so, è difficile starmi dietro oggi….

Mi viene in mente che in tutte le cose della vita, forse bisognerebbe applicare il principio del “giusto mezzo”, dell’equilibrio…..

Ma quale equilibrio ci può essere se non si riesce ad assumere un punto di vista obiettivo rispetto a fatti, cose e persone?

Insomma, non c’è nessuna soluzione scritta da qualche parte…….

E anche seguendo i voli pindarici della mia mente non ne vengo fuori…..

La cosa più oggettiva, tangibile, osservabile, palpabile è semplicemente il dolore, conseguenza di atti, pensieri, ideologie, posizioni irremovibili….

Questa è l’unica cosa che c’è, è lì, è indubbia, non se ne discute….

Technorati technorati tags: , , , , ,

Nessun commento: