venerdì 29 giugno 2007

Olimpianet in Second Life

Ebbene sì, dopo tante letture di articoli sull’argomento, la mia curiosità era così grande che non ho resistito e ieri l’ho fatto…

…Mi sono iscritta a Second Life!!!

Eccomi dunque ad intraprendere la mia vita virtuale sotto le spoglie di “Olimpianet Allen”!!!

Ho esitato tanto prima di iscrivermi perché, conoscendomi, temevo di esser “divorata” da questo nuovo mondo e di non riuscire più a distaccarmene, trascurando così tutto il resto nella mia “real life”…
Invece, devo ammettere che il primo impatto mi ha delusa parecchio. Ammetto di non aver letto preventivamente nessuna guida su Second Life, di non essere abile con la grafica e nemmeno tanto avvezza al mondo dei videogiochi (forse questo mi avrebbe aiutata!), ma credevo che sarebbe
stato molto più semplice creare il mio io virtuale, ovvero il mio avatar.

Praticamente, mi sono iscritta senza scegliere l’avatar perché dicevano che si poteva scegliere anche dopo e così ho pensato che sarebbe stato meglio scegliere poi con cura, dato che sarebbe stato il mio corpo virtuale!!!
Una volta completata l’iscrizione e scaricata l’applicazione, sono entrata in SL e mi sono ritrovata con un avatar parecchio brutto!!!
E così ho cercato di capire come si faceva per cambiarlo.

Non sono riuscita a capire se si può cambiare avatar, ho però provato in tutti i modi a modificare il mio in modo da renderlo con un aspetto migliore…
…ogni mio tentativo è stato vano….cioè….non sono riuscita a costruirmi come avrei voluto…

Ho cercato informazioni sulla rete per capire come dovevo fare….voglio dire, si vedono certe “gnocche” in giro per SL che mi chiedo come abbiano fatto a diventare così!!!
Forse anche in SL ci sono chirurghi plastici???

Scherzi a parte, mi par di aver capito che si possono utilizzare i template, che si può intervenire con Photoshop….tuttavia io non sono pratica di queste cose…chissà se ho comunque qualche speranza di poter avere un aspetto almeno decente!!!

Non era certo la prima volta che mi creavo un avatar, il mio preferito l’ho creato su “Meez” e con molta facilità!

Se potessi usare quello…sarei più che contenta!!!

Vabbè, nei prossimi giorni, tempo permettendo, proverò a “darmi una sistemata”!!!

Intanto ieri, dopo essermi stancata di lavorare sul mio aspetto, ho deciso di esplorare un po’ il posto in cui ero…ho incontrato un bel pappagallo che ripeteva quello che dicevo e poi ho provato a fare un’esercitazione di volo…l’effetto è stato disastroso perché non facevo altro che sbattere contro le pareti!!!
Devo imparare anche a destreggiarmi nei movimenti…..

Che dire?
Vista come è andata ieri, mi ci vorrà un’intera “real life” per imparare a vivere in “Second Life”!!!


Technorati technorati tags: , , ,

giovedì 28 giugno 2007

Consegna diploma 2° anno!

Ieri sera corso di shiatsu come ogni mercoledì, era l’ultima lezione dell’anno, l’ultima lezione del mio secondo anno…
Tutti si aspettavano la consegna dei diplomi, ma nessuno aveva pensato di trovarsi una verifica a sorpresa!!!
E invece, dopo i consueti venti minuti di meditazione ZaZen, il Maestro ha consegnato un foglio bianco a ciascuno e poi ad ognuno ha chiesto di parlare di una specifica corazza caratteriale (quelle trattate da Lowen, per intendersi).

Siamo rimasti tutti a bocca aperta, sembrava di essere tornati ai tempi della scuola con le verifiche a sorpresa!!!

E, alla fine, dopo la verifica è arrivato il momento della consegna dei diplomi….Ah, che bel momento!!!

Nell’aria si respirava l’emozione di tutti noi….

Il Maestro ci ha chiamati uno ad uno e prima di consegnare il diploma, come è sua consuetudine, dà alcune indicazioni sugli aspetti da migliorare, sui progressi fatti durante l’anno…insomma fa un po’ il bilancio della situazione di ognuno…

E’ davvero emozionante, dopo un anno intenso e impegnativo, essere al cospetto del tuo Maestro e sentirlo parlare di te, sentire che mira esattamente alle tue lacune senza che tu gli abbia mai detto nulla….

Eppure…lui sa….

L’anno scorso, alla consegna del diploma del primo anno, mi aveva suggerito alcune cose ed io ho provato a metterle in pratica e sono cresciuta, sono migliorata in quegli aspetti. Ora ho colto i nuovi suggerimenti e, anche questa volta, mi impegnerò per metterli in pratica, anche se non sarà facile…

…ma non c’è nulla di facile…sono le cose difficili che ci fanno crescere,
è il superare gli ostacoli, con tutte le difficoltà che ciò comporta, che ci fa maturare e diventare più consapevoli…

E così ho finito anche il secondo anno…è volato…quasi non ci credo…


Technorati technorati tags: ,

mercoledì 27 giugno 2007

Yin e Yang - Jitsu e Kyo


Tra i primi concetti che ho imparato alla scuola di Shiatsu vi sono quelli che riguardano la differenza tra lo Yin e lo Yang e in cosa consistono Jitsu (pieno) e Kyo (vuoto).

Non sono cose facili da apprendere in quanto non basta capire la definizione, ma bisogna farli propri, imparare a sentirli con il corpo.

In proposito ho trovato un post in un blog che parlava proprio di queste cose. Gli esempi che riporta sono semplici e chiari, ma non dà definizioni…
Qui sotto vi riporto una mia libera traduzione parziale del post. L’originale è in inglese e lo potete leggere qui

[…]
Yin e Yang sono un concetto semplice. Queste due parole descrivono la relazione che esiste tra le cose. Ad esempio come tra una goccia di pioggia ed uno tsunami: la goccia di pioggia è yin rispetto allo tsunami che è yang. Entrambi sono costituiti dall’acqua, la quale è yin rispetto al fuoco.
E cosa dire della fiamma di una candela e dell’incendio di una foresta? Entrambi sono fuoco, l’incendio sarebbe yang rispetto alla fiamma ma, paragonato al sole, è yin.
La cosa diventa più interessante quando si comparano elementi differenti: cosa considerereste yang comparando la fiamma con la goccia di pioggia? Cosa succederebbe se tutte le gocce unissero le forze e formassero una tempesta? Cosa sarebbe yin rendendo l’altro yang? La tempesta e l’incendio nella foresta? Provate a giocarci un po’. Potete mettere in relazione anche le persone che conoscete per vedere chi ha qualità più yin e chi più yang.

Yang è il lato illuminato della collina, quello che si trova esposto alla luce e al calore del sole; yin è l’altro lato, più freddo, all’ombra. E mentre il sole si muove attraverso il cielo o la terra gira sui suoi assi, la luce e il calore si spostano, illuminando le parti in ombra mentre si lasciano altre ombre dietro. Nel corso di un intero giorno lo yang si trasforma e diventa yin e lo yin diventa yang. Questa è la vita, no? Gli alti e i bassi, i dentro e i fuori e come essi colpiscono te o i tuoi clienti, dipende dalla percezione.
La pioggia potrebbe essere positiva per il contadino, ma negativa se dovete fare un pic nic. Eppure è sempre la stessa pioggia.

Come Yin e Yang descrivono il flusso naturale della vita, Kyo e Jitsu descrivono le distorsioni che si verificano di volta in volta:
  • Kyo, parola che indica il vuoto, il bisogno, la perdita, spesso la ragione di fondo causa di una certa condizione.
  • Jitsu, più esagerato, più ovvio, spesso il sintomo.

Ad esempio, con il freddo gli occhi si arrossano, il naso gocciola e starnutisce; attività eccessiva se comparata con il non avere un raffreddore. Meno ovvio è l’inadeguatezza nel sistema immunitario che ti lascia mettere ciò al primo posto.
Kyo e Jitsu sono misure del gradi di squilibrio: un radiatore, ad esempio, ti mantiene caldo riscaldando la stanza. Io non chimaerei questo riscaldamento una condizione di Jitsu: è quello che fa il radiatore. Ovviamente, se il radiatore fosse rotto e perciò freddo anziché essere caldo, io sicuramente lo descriverei come Kyo.
In estate, l’essere spento e freddo è una condizione normale per il radiatore: nessuno squilibrio, perciò né jitsu né kyo. Cosa dire a proposito dell’aria condizionata?

[…]


Technorati technorati tags: , , , ,

venerdì 22 giugno 2007

BarCamp a Treviso







E’ da diverso tempo che seguo online i vari BarCamp che si tengono in giro per l’Italia, con la speranza che prima o poi ne facessero uno anche qui in Veneto…


…un bel weekend da passare in compagnia di altre persone con la mia stessa passione per il web…

e finalmente qualcuno ha pensato bene di organizzarlo per davvero questo BarCamp veneto!!!

A dire il vero, non è il primo…già a Maggio era stato organizzato un BarCamp in collaborazione con la Regione Veneto a Mestre / Venezia, ma era una sola giornata e per di più in un giorno lavorativo…

Adesso, finalmente, il 22 e 23 Settembre ci sarà il “GhiradaBarCamp”, presso la Ghirada a Treviso.


Che bello, ora non resta che godersi l’estate e le ferie per poi partecipare a questa “internettiana invasione di campo” a Treviso!!!


Technorati technorati tags: , , ,

Ritoccare le foto online

Io di grafica non me ne intendo molto, cioè non so usare i programmi grafici anche se mi piacerebbe imparare (ma dove trovo il tempo???).

Ho però trovato un sito che permette di ritoccare le proprie foto direttamente online, bastano pochi click….certo il risultato non è quello di un’elaborazione grafica professionale, ma guardate come ho trasformato la foto in disegno!!!

Ah, dimenticavo…il sito si chiama Myimager


Technorati technorati tags: ,

I Tarocchi Zen di Osho

Conoscete i Tarocchi Zen di Osho?

Sono delle particolari carte, ideate proprio da Osho, che si possono consultare per capire alcune cose del proprio presente e delle situazioni che si stanno vivendo.

Nonostante il nome, non hanno niente a che fare con i tradizionali tarocchi, tanto che non sono carte che si leggono agli altri, ma ognuno le consulta per se stesso.

Ho scoperto queste carte per puro caso nel sito di Osho e ne sono rimasta affascinata perché ogni volta che le consulto (non spesso) mi danno indicazioni davvero utili e azzeccati proprio per ciò che sto vivendo.

Lo so, si può dire che tutto è adattabile e che interpretiamo ciò che leggiamo in base al nostro vissuto.
Ma io vi consiglio di provarci ugualmente, così, per gioco, proprio come ho fatto io.

Oggi ho consultato i Tarocchi Zen, ecco qui la carta più utile per me:

Il fulmine

Ciò che la meditazione fa lentamente, un bell'urlo del Maestro, inaspettato, in una situazione in cui il discepolo sta ponendo una domanda, e all'improvviso il Maestro balza in piedi e urla, o picchia il discepolo, o lo butta fuori dalla porta, o gli salta addosso...

Questi metodi non erano mai stati usati; furono frutto del puro genio creativo di Ma Tzu, che fece illuminare moltissime persone. A volte sembra ridicolo: getta fuori dalla finestra del secondo piano di una casa un uomo, venuto a chiedere su cosa meditare. E non solo Ma Tzu lo getta fuori dalla finestra, salta dopo di lui, gli cade addosso, si siede sul suo petto e gli chiede: "Hai capito?!"

E il poveretto risponde: "Sì", perché se dicesse di no potrebbe tornare a picchiarlo o chissà cos'altro farebbe. Gli basta: ha il corpo fratturato, e Ma Tzu, seduto sul petto gli chiede: "Hai capito?!" E di fatto quell'uomo ha compreso: è stato tutto così improvviso, istantaneo - non se lo sarebbe mai immaginato.

[Osho Isan: No Footprints in the Blue Sky Chapter 4]


Commento:

La carta mostra una torre che viene bruciata, distrutta, annientata. Un uomo e una donna si stanno lanciando non perché lo vogliano, ma perché non hanno scelta. Sullo sfondo si vede una figura trasparente, in meditazione: rappresenta la consapevolezza testimoniante.In questo momento potresti sentirti alquanto scombussolato, come se ti mancasse il terreno sotto i piedi. Il tuo senso di sicurezza è stato sfidato, e la tendenza naturale è cercare di aggrapparsi a qualsiasi cosa. Ma questo terremoto interiore è necessario e importantissimo se lasci che accada, emergerai dalle macerie più forte e disponibile a nuove esperienze. Dopo il fuoco, la terra è più compatta; dopo la tempesta, l'aria è limpida. Cerca di osservare la distruzione con distacco, quasi accadesse a qualcun altro. Di' di sì al processo, andandogli incontro.


Perchè questa è la mia carta?
Perchè sono nel pieno del terremoto interiore!!!!


Technorati technorati tags: , ,

mercoledì 20 giugno 2007

Geekissimo e Ollo store ti regalano un Nokia N95


Lo so che l'argomento non è proprio comune a quello di questo blog, ma come posso esimermi dal segnalare questa stupenda iniziativa di Geekissimo in partnership con Ollo store ???

Eh, certo, non potevo non dirvelo.

Se partecipate al contest avrete la possibilità di vincere un bellissimo Nokia N95.
Mica male, no?

Per partecipare, leggete tutte le indicazioni nel sito di Geekissimo al seguente indirizzo:

http://www.geekissimo.com/2007/06/18/contest-il-nokia-n95-te-lo-regalano-geekissimo-e-ollo-store

Technorati technorati tags: , ,