mercoledì 25 luglio 2007

Bellezza, salute, informazione

Ogni volta che acquisto uno shampoo, un balsamo o una crema guardo sempre i componenti con cui è fatto il prodotto e, naturalmente, non ci capisco nulla!!!

Mi chiedo se davvero quello che c’è scritto sui benefici è reale oppure no, anche perché gli scaffali dei supermercati offrono una miriade di prodotti simili di svariate marche e con prezzi diversi.
Quindi, quando hai in una mano una maschera per capelli ristrutturante, superbrillantante, dagli effetti miracolosi e nell’altra mano un’altra maschera che promette gli stessi risultati strabilianti, ma costa la metà, è naturale chiedersi quale sia la migliore!!!

Pensando che il prezzo garantisca il livello di qualità, viene da affidarsi al prodotto più costoso, ma se si confronta la composizione dei due prodotti, ci si accorge che molte “paroline” sono uguali…o simili.
Appunto, simili, e chi mi dice che anche se le parole sono simili l’effetto non sia totalmente diverso?

Insomma, tutto questo per dire che ogni volta che devo acquistare qualcosa per il mio corpo (ma anche per l’alimentazione ci sarebbe da fare mooolta attenzione!!!), mi trovo in crisi.

Finalmente, da qualche giorno, ho trovato, per puro caso, una serie di siti e forum che parlano proprio di prodotti e loro composizioni (che in termine tecnico si chiamano INCI, che sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”), dando anche utili suggerimenti per scegliere i prodotti da acquistare.

Beh, consultando questi siti riguardo ai prodotti per i capelli, ho scoperto che la maggior parte di tali prodotti contiene soprattutto derivati del petrolio e siliconi, che non hanno nulla di naturale!!!!!

Insomma, sono un tantino allibita!!!
Ma almeno adesso so dove informarmi prima di acquistare un prodotto!!!

Se volete approfondire anche voi l’argomento, ecco l’elenco dei siti / forum che ho trovato:

  • Biodizionario: dizionario dei componenti dei prodotti cosmetici. Un’utilissimo aiuto per fare acquisti consapevoli!!!!
  • Promiseland: forum che tratta vari argomenti dall’alimentazione alle piante medicinali, a molto altro ancora!
  • SaiCosaTiSpalmi: sito e forum con vari consigli e indicazioni. E’ sottotitolato “come farsi belli senza distruggere il pianeta”.
  • L’angolo di Lola: forum super interessante con un database degli inci di tantissimi prodotti e i commenti di chi li ha provati!!!

Conoscete altri siti / forum di questo genere?
Se me li segnalate nei commenti li aggiungo alla lista!!!

Technorati technorati tags: , , , , ,

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Lu!!
Bazzico questi siti da quasi un paio d'anni e sono veramente una miniera di informazioni utilissime...infatti ho messo al bando da un bel po' petrolati, siliconi e co (salvo rarissimi casi in cui non trovo alternative). Poi nel forum di Lola e di Promiseland anche i newbie dell'inci possono chiedere consigli e 'consulenza' sulle cremine, il che è ottimo...ormai qualche nozione l'ho imparata anch'io, e da parecchio tempo controllo sempre l'inci e scelgo in base a quello. Parlando di questo, per la pelle ultimamente mi trovo bene con il gel di aloe vera di Zuccari, è ottimo per il viso (e anche un ottimo factotum, lo uso anche in caso di scottature). Sarei curiosa di provare i prodotti fitocose, ma mi scoraggiano un po' le spese di spedizione (sono gratuite solo con un certo importo). Attendo il post sul microonde, qui ne abbiamo appena ricomprato uno dopo circa 3 anni di 'astinenza volontaria', cerchiamo di usarlo solo per scaldare e scongelare (e non per la cottura) per limitare i danni! certo, l'ideale sarebbe non usarlo affatto...
ciao Lu, un bacino ^*^
p.s.: come va con la lontananza del tuo ammore??

Anonimo ha detto...

I thank for the information, now I will know.

Anonimo ha detto...

no prescription needed kamagra oral jelly KAMAGRA SOFT gel importers Japan buy qoclick se cephalexin Cephalexin Uk Sales Levitra on line Cephalexin Overnight Us Delivery carotid diflucan oxcarbazepine with lexapro interaction Compra Clomid flagyl without prescription