martedì 18 settembre 2007

6. Noi possiamo lasciare andare il passato e perdonare chiunque

Il passato esiste soltanto nella nostra mente. Trattenere vecchi dolori è un modo per punire noi stessi oggi per qualcosa che qualcuno ha fatto molto tempo fa. Questo non ha per niente senso. Troppo spesso noi sediamo in una prigione di risentimento auto-creato, e questo è un modo terribile per vivere. Libera te stesso. Perdonare non vuol dire giustificare il cattivo comportamento di qualcun altro; vuol dire lasciare andare il nostro risentimento su quella situazione. Chiunque, inclusi voi stessi, sta facendo il meglio che può in ogni momento, con la Comprensione, l'Attenzione, e la Conoscenza che ha in quel momento. Rinunciare al nostro risentimento e rimpiazzarlo con la comprensione libera noi stessi. Il Perdono è un dono a noi stessi.

Perdonare credo faccia parte delle cose più difficili da fare. Come si fa a perdonare quando si sente di aver subito un torto, di esser stati trattati male, di esser stati traditi? E magari tutto ciò lo abbiamo ricevuto da una persona che credevamo vicina a noi, amica, fedele…

Eppure succede che le persone si comportino con noi in modi che non ci saremmo mai aspettati.
Ma a cosa serve provare rancore? Solo a consumarsi dentro.
Per carità, la rabbia è una giusta reazione, una valvola di sfogo e guai se non ci fosse!!!
Ma dobbiamo anche capire quali sono le cause che portano le persone ad agire facendoci del male, dobbiamo far scattare tutta la nostra più profonda comprensione.
Comportamenti scorretti molto spesso sono scatenati da situazioni di frustrazione e di dolore.
Quando si arriva a capire cosa ha spinto l’altra persona a farci del male, allora si è più disposti a perdonare.
Di sicuro, tutto dipende molto dalle situazioni e dall’entità del male che ci hanno causato.

Io non so se riuscirei a perdonare tutto a tutti, ma per ora mi sto allenando nello sviluppare le mie capacità di comprensione…

Technorati technorati tags: , , , ,

Nessun commento: