martedì 23 ottobre 2007

Conoscere attraverso la mente o il corpo?

Ieri sera la mia testolina si è messa a riflettere sulla felicità: mi chiedevo come potrei spiegare il concetto di felicità e quando una persona si sente felice.

Io sono felice? Felicità è uguale a serenità?
Di sicuro la felicità non è uno stato perpetuo, succede che si alterni a fasi di infelicità.

Sinceramente, non saprei spiegare a parole cos'è la felicità, così come quando qualcuno mi chiede in cosa consiste un massaggio shiatsu io rispondo "non te lo posso spiegare, devi provarlo".
Con le parole si rischia sempre di distorcere la verità delle cose.
Che poi, di verità non ne esiste mai una sola, ognuno ha la sua, basata sul proprio punto di vista.

Ragionando su questa linea, i miei pensieri si sono intrecciati arrivando alla considerazione che noi conosciamo / apprendiamo con la "tecnica del confronto" o "tecnica degli opposti": buono / cattivo, giusto / sbagliato, felice / infelice, uomo / donna, e così via.

Ma alla fine, mi chiedo, si arriva mai alla vera essenza delle cose?

La nostra mente è abituata ad immagazzinare tutto suddividendo per categorie ed applicando le opportune etichette.
A volte ci priviamo di provare certe cose, ci neghiamo certe esperienze, semplicemente perchè la nostra mente, condizionata dalla cultura in cui siamo immersi, le ha classificate come "sbagliate" o "pericolose".

Se iniziassimo a conoscere meglio il nostro corpo, a sviluppare la nostra sensibilità fisica e quindi ad ascoltarci in modo più attento, potremmo iniziare a scoprire la realtà sotto un altro punto di vista: quello della nostra percezione corporea.

Vi è mai successo di trovarvi accanto ad una persona che non conoscete e di provare per lei un'inspiegabile sintonia, oppure, al contrario, un'antipatia totale?
Ebbene, questo accade perchè i nostri corpi comunicano tra loro prima ancora che lo facciamo noi con la nostra volontà (e di conseguenza le nostre menti).

A volte può verificarsi che ci parlino di una persona che ancora non abbiamo conosciuto e, quando la conosciamo, la troviamo esattamente come ce l'avevano descritta! E' proprio così? O forse la nostra mente ci fa percepire la realtà in base a come è stata istruita?

Quello che è certo è che nella nostra società, così avanzata ed evoluta, non riceviamo nessuna educazione al corpo e le nostre percezioni di ciò che ci circonda risultano di conseguenza "ovattate" o prevalentemente mentali.

Siamo convinti di conoscere molte cose, eppure tanti non sanno nemmeno se il loro fegato si trova a destra o a sinistra!

Volete imparare ad ascoltare il vostro corpo?
A breve troverete un nuovo post con alcuni semplici consigli da cui potrete partire.

Rimanete sintonizzati!!!

^__^

Technorati technorati tags: , , , , ,

3 commenti:

daphne ha detto...

voglio anche io una coccinella che cammina per lo schermo.
in ogni caso.
ciao :)

olimpianet ha detto...

Ciao Daphne!
Se vuoi anche tu la coccinella, vai qui:
http://www.geekissimo.com/2007/07/18/coccinella-portafortuna-per-blog/

ci sono tutte le indicazioni per metterla nel tuo blog!!!

Un abbraccio e grazie per la visita!

^-^

daphne ha detto...

cercherò con clama la coccinella!
grazie!
intanto ti linko!