mercoledì 14 novembre 2007

Lo sapevate che...

...l'alveare è il posto più pulito che esiste in natura?

Domenica sono stata a casa di mio zio, che è un appassionato apicoltore, a fare scorta di miele, così mi ha raccontato un pò di cose sulle api e dato qualche buon consiglio.
In particolare, mi ha consigliato di assumere regolarmente qualche goccia di propoli la sera, prima di andare a dormire.
La propoli, mi ha spiegato, è costituita da resina e parti di sottobosco e le api la utilizzano per tenere pulito l'alveare.
Infatti, quando entrano per la prima volta in un'arnia (le famose casette per le api), rivestono tutte le pareti interne con la propoli, così non si formano le tarme del legno.

Mi ha poi detto che gli antichi egizi hanno imparato a mummificare i corpi proprio osservando le api.
Infatti, quando un insetto, una lucertola o un topolino entra nel loro alveare, le api guardiane non hanno la forza per respingerlo, quindi lo fanno entrare e poi, tutte insieme, lo assalgono e lo uccidono. Alla fine, però, non hanno la forza nemmeno per buttarlo fuori dall'alveare, quindi lo mummificano ricoprendolo di propoli e l'alveare rimane pulito.

Penso che sia affascinante studiare le api e la loro organizzazione sociale, almeno da come ne parlava mio zio...

Tornando alla propoli, essa ha molte proprietà medicinali che giovano alla salute. Infatti la propoli è:
  • antimicotica;
  • antivirale;
  • anestetica locale;
  • cicatrizzante e riepitelizzante;
  • vasoprotettiva;
  • antiossidante;
  • antiflogistica;
  • anticarie;
  • antigastrica e antiulcerosa.
[Le singole proprietà elencate le trovate meglio descritte qui.]

Insomma, vale proprio la pena prenderla!
Unico lato che potrebbe risultare negativo: dicono che il sapore è molto amaro, un gusto difficile da sopportare. Io ho iniziato a prenderla e non mi pare poi così tanto insopportabile, ma la cosa, ovviamente, è soggettiva.

Infine, mio zio mi ha dato un altro consiglio salutare: la mattina, appena alzata, sciogliere un cucchiaio di miele in mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungere una spruzzata di limone e bere il tutto.
Un concentrato di energia per iniziare la giornata con la giusta carica!

Technorati technorati tags: , , , , , ,

5 commenti:

Mushin ha detto...

Confermo, è un toccasana. Solo che a causa dei cambiamenti climatici, adesso il ciclo dei fiori è sballato e le api hanno un po' di difficoltà. Stanno nascendo pure nuove varianti di miele, perché fiori prima indisponibili sovrappongono la loro presenza. Chissà. Di certo vota dura anche per le api...

Mushin ha detto...

Confermo, è un toccasana. Solo che a causa dei cambiamenti climatici, adesso il ciclo dei fiori è sballato e le api hanno un po' di difficoltà. Stanno nascendo pure nuove varianti di miele, perché fiori prima indisponibili sovrappongono la loro presenza. Chissà. Di certo vota dura anche per le api...

olimpianet ha detto...

@ Mushin: sai, non avevo considerato questo aspetto....ma mi sa che hai ragione...anche le api hanno vita dura di questi tempi!!!
Per quanto riguarda le nuove varianti di miele, mio zio quest'anno ha prodotto il miele di colza...davvero squisito e con una consistenza cremosa molto invogliante!!!

Mushin ha detto...

A me piace molto Acacia e Castagno, per quanto abbiano gusti "forti".
Quello più "strano" che mi è capitato di assaggiare è quello di "fico d'india", pianta che qui in Sicilia è molto diffusa.

olimpianet ha detto...

@ Mushin: miele di fico d'india....non immaginavo esistesse!!!! E com'è??? Ti è piaciuto?
A me piace molto anche il miele di tiglio...